DOCENTI

Un corpo docenti internazionale, costituito da importanti esperti che coniugano l’impegno accademico con l’attività professionale sul campo, nell’ambito di organizzazioni internazionali, agenzie di cooperazione nazionali, ONLUS, istituzioni finanziarie e altri enti dello sviluppo.

Direttore

Maurizio Zandri

Docenti

Franco Frattini
Franco Frattini è il Presidente della SIOI. È stato Ministro per la Funzione Pubblica dal 2001 al 2002; Ministro degli Affari Esteri dal 2002 al 2004; Vice-Presidente della Commissione Europea e Commissario europeo per la Giustizia, la Libertà e la Sicurezza dal 2004 al 2008 e Ministro degli Affari Esteri dal 2008 al 2011.

Gerhard Botha
Gerhard Botha è il Direttore dei Programmi presso l’Istituto di Diritto internazionale. Con la Banca Mondiale ha lavorato per oltre otto anni come specialista del settore senior riforma legale e giudiziaria e lo sviluppo del settore privato e finanziario, in diversi paesi, tra cui Russia, Croazia, Ucraina, Macedonia, l’Uzbekistan, il Tagikistan, l’Azerbaigian , la Georgia, il Turkmenistan, il Kosovo, e il Kazakistan.

Renne Traicova
Co-Founder e CEO di Initiative for Social Empowerment (ISE). Professionista con più di 13 anni di esperienza nella progettazione e gestione di complessi programmi di democratizzazione e di altri programmi di sviluppo a Washington DC e in Europa orientale. Tra gli incarichi principali: Senior Human Dimension Officer (Regional Head of Field Office) presso l’Organization of Security and Co-operation in Europe (OSCE), Senior Program Manager presso il National Democratic Institute (NDI) e Senior Program Officer presso il National Democratic Institute (NDI).

Stefano Donati
Monitoring Officer – Deputy and Acting Leader Sievierodonetsk Hub Luhansk Oblast OSCE Special Monitoring Mission in Ucraina, Cavaliere dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana. Attualmente è osservatore speciale OSCE in Ucraina.

Elisabetta Trenta
Director of Special Projects presso Link Campus University e Programme Manager, Expert of International Development presso Sudgestaid Scarl. Program Manager con una forte esperienza nell’identificare e gestire interventi di sviluppo in Italia e all’estero, in particolare in quelli in fase postbellica. La sua esperienza professionale lunga 18 anni è concentrata nello sviluppo delle capacità istituzionali, la governance centrale e locale, lo sviluppo locale, il recupero e ricostruzione postbellica.

Andrea Micocci
Andrea Micocci è Economista agrario e dello sviluppo e filosofo dell’economia. Laurea (Perugia), Dipl.(LSE), M.Phil. (Sussex), D.Phil. (York). Autore di numerosi saggi su riviste accademiche internazionali, e di (tra gli altri) Anti-Hegelian Reading of Economic Theory (Mellen, 2002), The Metaphysics of Capitalism (Lexington, 2009), Moderation and Revolution (Lexington, 2012). Ha vasta esperienza internazionale come professionista e come docente universitario.

Francesco Caruso
Senior International Legal Expert at High Judicial and Prosecutorial Council of Bosnia and Herzegovina, Project Team Leader – Progetto di elaborazione dei crimini di guerra in Bosnia and Herzegovina (BiH), Consigliere giuridico per crimini di guerra e Rule of Law durante la Missione OSCE in Bosnia-Erzegovina.

Massimo Pesci
È stato responsabile delle attività di Marketing e Fundraising di Agire, nonché consulente per il marketing e la comunicazione in altre Organizzazioni Non profit. Attualmente è Responsabile Fundrasing presso Croce Rossa Italiana.

Sandrine Delattre
Project Manager – Geneva Centre for Education and Research in Humanitarian Action con più di 16 anni di esperienza in organizzazioni internazionali su progetti di larga scala e programmi complessi. È stata responsabile della formazione per l’unità ICRC Economic Security Unit, dove ha sviluppato un approccio globale di apprendimento che le consente di formare e gestire un elevato numero di Risorse umane: 900 unità ogni anno.

Comitato Scientifico

Vincenzo Scotti
Vanna Fadini
Nabil Ayad
Agostino Conte
Raimondo De Cardona
Gianni De Michelis
Joseph Mifsud
Francesco Pastore
Giovanni Tria
Stefano Donati


Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close